Segreteria generale

Responsabile: Linetti Mario

Telefono: 02-0000000

E-mail: demo@digitalpa.it

PEC: pecdemo@digitalpa.it

Indirizzo: via Milano, 1

Competenze

l ruolo e le funzioni del segretario comunale e provinciali vengono trattate dall’art. 97 del d.lgs. n. 267/2000, stabilendo che ogni comune e provincia hanno un segretario titolare dipendente (oggi) del Ministero dell’interno (ex Agenzia autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari comunali e provinciali) e iscritto in un apposito Albo di categoria.
Il segretario comunale e provinciale svolge una serie di compiti, i principali dei quali, sono di collaborazione e di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi elettivi organi dell’ente, in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Il comma quarto, dell’art. 97 del t.u.e.l., stabilisce che il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività, salvo quando è nominato un direttore generale, rilevando – in prima analisi – che tale compito sovraordinato non può essere inteso nel senso che allo stesso sia concesso un potere di sostituzione dei dirigenti nell’emanazione dei provvedimenti amministrativi di loro competenza, non essendo assegnata tale attribuzione.

Orari

Si riceve dalla 10:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì

Unità organizzative di questa struttura

Data di creazione: 06/06/2020
Data di ultima modifica: 06/06/2020